La medicina tradizionale cinese può essere applicata anche in ambito pediatrico. Dai sei anni in poi si utilizzano generalmente l'agopuntura e la moxibustione, mentre nei bambini più piccoli si ricorre al tuina, che è un tecnica manuale di massaggio e manipolazione di punti e zone del corpo.
Nella medicina cinese i bambini corrispondono alla primavera, allo yang, alla crescita, al vento; il loro Qi ha movimenti rapidi ed impetuosi; i loro organi devono ancora consolidarsi ed i canali energetici sono ancora in via di formazione. Per tutti questi motivi i bambini sono particolarmente vulnerabili ai fattori patogeni e si ammalano facilmente e rapidamente, anche per cause banali come un colpo di freddo o di calore, l'ingestione di una bevanda gelata o un'emozione improvvisa. Ma il loro Qi e i loro organi sono ancora “puliti” rispetto a disordini e malattie che nel corso della vita alterano l'organismo: per questo rapidamente ritornano ad uno stato di salute e rispondono ad interventi terapeutici minimi e poco invasivi.
Il tuina ed altre tecniche collaterali, così come la dietetica cinese, possono essere efficaci nel curare sia malattie acute e ricorrenti, sia i disturbi cronici dei bambini:
La medicina cinese ci permette di intervenire nelle malattie acute pediatriche, ma anche di riconoscere quali sono le condizioni di fondo che determinano la comparsa dei problemi e del loro ripetersi nel tempo. Aiuta a rettificare e consolidare l'assetto energetico del bambino, in modo che si ammali di meno e cresca e si sviluppi in modo più armonico.